top of page
CASA APOSTOLI DI GIOIA
CASA APOSTOLI DI GIOIA
La Casa
La casa "Apostoli di Gioia" si trova nella frazione di Zambla Bassa, nel comune di Oltre il Colle (BG) , a 1060 metri s.l.m.
Con 22 posti letto, una cucina attrezzata, uno spazio dove poter giocare insieme e una chiesa disponibile per le celebrazioni, è ideale per organizzare ritiri e vacanze in compagnia!
Scorri per il Tour Virtuale!
Il Luogo
Il Parco delle Orobie bergamasche, di cui Zambla fa parte, rappresenta una delle più estese aree protette della Lombardia.
Il territorio è assai vario: su queste montagne si trovano infatti estesi boschi, praterie di vario tipo che ospitano flora e fauna di elevatissimo interesse, rupi e ghiaioni popolati da specie rare e in alcuni casi esclusive di territori piuttosto delimitati.
Si tratta di un ricco mosaico di ambienti, creati dalla natura e dall’uomo, che costituiscono habitat e ospitano specie tutelati per il loro elevato valore naturalistico.
Cosa visitare
Ecco alcuni itinerari:
Pizzo Arera - 2.512 m s.l.m.
La maestosa cupola del Pizzo Arera, ben visibile anche dalla pianura bergamasca, è una cima di particolare importanza nell'arco prealpino.
Essendo il rilievo più importante nel raggio di parecchi chilometri, dalla vetta si può ammirare un panorama grandioso a 360°: la vista spazia infatti sulle vette di tutto l'arco orobico. Durante le vostre escursioni, è inoltre possibile sostare presso il
Rifugio Capanna 2000.
Cima di Grem - 2049 m s.l.m.
Il monte Grem, grazie alla dolcezza delle sue pendici, è una cima frequentatissima sia in estate che in inverno e permette una vista dall'elevato impatto.
Sulle sue pendici sono presenti anche alcuni rifugi e bivacchi, che possono essere mete di gite o appoggi per escursioni più lunghe.
Monte Alben - 2019 m s.l.m.
Grande scogliera dolomitica a forma di ferro di cavallo, il Monte Alben si eleva sulle vaste praterie che circondano.
Alla sommità sono presenti diverse cime collegate da creste rocciose
Dalla croce di vetta si può godere di un grandioso panorama, che spazia dai vicini monti Arera, Menna e Grem, alle principali vette dell'arco delle Alpi e Prealpi Orobie.
Monte Menna - 2300 m s.l.m.
La Cima di Menna si presenta come una montagna possente e di inimitabile bellezza.
Il monte è formato da pareti rocciose, da profondi canali e costoloni che costituiscono la caratteristica principali di questo angolo delle Prealpi Bergamasche.
Dalla cima si ha un fantastico panorama sul monte Alben, Cima di Grem e altre importanti vette orobiche.
Sentiero dei fiori - 2000 m s.l.m.
ll "Sentiero dei Fiori" e' uno fra i piu' interessanti itinerari naturalistici delle Prealpi Bergamasche lungo il quale alla grandiosita' del paesaggio s'aggiungono rare e spettacolari fioriture di inattesa e sorprendente bellezza e di insuperabile valore botanico. La particolare ricchezza floristica di questo ambiente e' determinata, oltre che dalle specie Alpine piu' diffuse, dalla significativa presenza di numerose specie esclusivamente Orobiche.
Punto di partenza o arrivo per il Sentiero dei Fiori: Rifugio Capanna 2000 - Alpe Arera di Oltre il Colle.
Parco Avventure Monte Alben
Il Parco Avventura Monte Alben è un parco sospeso tra gli alberi in cui tutti, ma proprio tutti, possono trovare un percorso adatto al proprio grado di preparazione, alle proprie capacità e al proprio coraggio!
​
La Fauna
Il patrimonio faunistico del Parco delle Orobie bergamasche è ricchissimo e completo, ecco alcune delle specie che potrai incontrare durante le tue escursioni!
Camoscio
Classe: Mammiferi
Nome scientifico: Rupicapra rupicapra
​
Il camoscio è un animale tipico dell’alta montagna, è diffuso sia nei boschi sia più frequentemente sulle alte pendici spoglie, oltre il limite della vegetazione arborea.
Ha una testa corta con occhi piuttosto grandi, dorso dritto, corna sottili e ricurve all’estremità a forma di grosso uncino.
Marmotta
Classe: Mammiferi
Nome scientifico: Marmota rarmota
​
La marmotta è un mammifero dalla pelliccia marrone con riflessi grigi sul dorso.
È un animale erbivoro: la sua dieta è costituita essenzialmente da erbe e radici e granaglie. Il predatore principale della marmotta è l'aquila reale, ma anche le volpi, i lupi e i cani rappresentano un serio pericolo.
Capriolo
Classe: Mammiferi
Nome scientifico: Capreolus capreolus
​
Il capriolo è un ungulato della stessa famiglia del cervo, ma più piccolo di quest'ultimo.
Il suo habitat è costituito dai boschi aperti con fitto sottobosco inframmezzati da radure e zone cespugliose, sia in pianura che in collina o montagna o zone umide.
La Flora
Grazie ad una notevole varietà di ambienti e di paesaggi vegetali, il territorio del Parco delle Orobie presenta un patrimonio floristico particolarmente ricco sia per numero di specie sia per rarità di alcune di esse. Ecco alcuni esempi:
Primula di Lombardia
Bucaneve
Aquilegia
Stella alpina
Elleboro
Primula
Campanule
Genziana
Clicca sui tasti per avere accesso al portale cartografico e ai sentieri delle Orobie Bergamasche!
bottom of page