Sacramenti
Il Battesimo
Il primo passo da fare è informarsi per tempo su quando nella nostra parrocchia si celebra il Sacramento del Battesimo, evitando di decidere già la data prima di incontrare il parroco oppure di fare pressioni per celebrare il Sacramento il più presto possibile…
Sarebbe bello incontrarsi, durante l’attesa, con il parroco per stabilire un contatto non occasionale!
Le date dell’anno pastorale 2018/2019 sono: le ultime domeniche di ogni mese
Si chiede di incontrare il parroco in orari di ricevimento: con lui si compila la domanda del Battesimo e si fissa la data. Questo incontro è una opportunità o per conoscersi reciprocamente o per rinfrancare la stima.
Indicativamente il 2° e il 3° sabato del mese del Battesimo si svolgono due incontri preparatori, nel salone della Chiesa nuova, via del Santuario 4/A, alle ore 15.30.
E’ bene che partecipino anche il padrino e la madrina.
E’ corretto che sia la famiglia ad avvisare se ci fosse un contrattempo.
Indicativamente la Domenica precedente il Battesimo, i genitori sono invitati alla Santa Messa delle ore 11.00 in chiesa parrocchiale per la presentazione alla Comunità del battezzando/battezzanda e per la consegna del Catechismo (0-6 anni) ai genitori.
Se possono vengano anche il padrino e la madrina.
Indicativamente prima del Battesimo - che si celebra alle ore 16.00 in chiesa parrocchiale - previo accordo telefonico, una persona incaricata o una coppia, a nome del parroco e della Comunità, farà visita in casa per la spiegazione del rito del Battesimo.
Si ricorda che la scelta del padrino e della madrina dovrebbe seguire il criterio della Chiesa che suggerisce - per l’idoneità del loro compito - di eleggere persone credenti e praticanti. In particolare:
-
devono aver compiuto i 16 anni
-
aver ricevuto i Sacramenti della Iniziazione cristiana
-
non devono convivere, essere divorziati risposati o sposati solo civilmente.
I genitori sono i garanti della scelta.